Itinerari per scuole

PADOVA TRECENTESCA: LO SPLENDORE DELLA CORTE DEI CARRARESI IN CITTA'


Il percorso si propone di portare a conoscenza un periodo storico - artistico molto importante per la città di Padova: il Trecento.

Dominatori assoluti i Carraresi, signori della città dal 1318 al 1405, essi furono anche grandi mecenati di artisti quali Guariento, Giusto dè Menabuoi e Altichiero da Zevio.

La visita inizia dal Battistero, luogo scelto come sepoltura da Francesco il Vecchio da Carrara e dalla moglie Fina Buzzaccarini, che commissionarono a Giusto dè Menabuoi il grande ciclo pittorico che si snoda lungo le pareti e nella cupola soprastante.

Si prosegue quindi con la Loggia che faceva parte dell’antica Reggia, fatta costruire a partire dal 1343 da Ubertino da Carrara, per poi dirigersi all’interno della Corte Capitaniato, un tempo cortile maggiore della Reggia dei Carraresi.

Il percorso terminerà con la visita di Piazza della Frutta e delle Erbe, divise al centro dalla grande mole del Palazzo della Ragione, un tempo sede dell’antico tribunale della Padova medioevale.

Durante la visita, con l’ausilio di materiale didattico, si ricostruirà il volto dell’antico mercato padovano ubicato nelle piazze che circondavano il Palazzo e che venne modificato nei primi anni del Novecento.

Biglietti di ingresso: entrata al Battistero euro 1,80 a studente.

Gli orari di apertura dei monumenti ed i costi dei biglietti sono presi da Padovatoday e potrebbero subire delle variazioni.