Villa Widmann Rezzonico Foscari
Trasposizione in terraferma della tipica casa veneziana, villa Widmann sorge in località Riscossa di Mira, di fronte alla barchessa Valmarana.
Costruita agli inizi del XVIII secolo dagli Seriman, nobili di origine Persiana, l’edificio attuale è frutto di un ingrandimento attuato nella metà dello stesso secolo dai Widmann che fecero innalzare la parte centrale, creando un coronamento con timpano curvilineo ed impreziosendo la facciata con esili poggioli di gusto rococò francese.
L’interno, arredato secondo il gusto dell’epoca, è impreziosito da stucchi e affreschi, fra cui importanti quelli della sala centrale dove, a destra, è rappresentato il Ratto di Elena, di fronte, a sinistra, il Sacrificio di Ifigenia e nel soffitto, la Gloria della famiglia Widmann.
Eseguiti con colori chiari e brillanti, secondo il gusto pittorico del Settecento, gli affreschi sono attribuiti a Giuseppe Angeli, allievo di Giambattista Piazzetta, mentre le cornici che inquadrano le scene sono opera di Gerolamo Mengozzi Colonna, quadraturista spesso collaboratore del Tiepolo.
Attualmente è proprietà della provincia di Venezia.
» Altre Info:
Orario di apertura:
aperta tutti i giorni, esclusi i lunedì non festivi.
Orario: dalle 10 alle 16.30, ultimo ingresso alle ore 16:30.
Biglietto d'ingresso: biglietto intero euro 5,50, ridotto euro 4,50 (gruppi oltre 20 pax, over 65 anni, under 12 anni, soci FAI, Touring e COOP). Possibilità di biglietto combinato con Barchessa Valmarana: intero euro 9,00, ridotto euro 8,00.
In Villa è presente lo IAT territoriale di Mira.
Per contattare Villa
Tel. 041/424973 oppure villawidmann@servizimetropolitani.ve.it.