Itinerari per scuole

PADOVA CULLA DEL '400 DA DONATELLO A MANTEGNA


L'itinerario vuole ripercorrere lo splendore di una città che nel Quattrocento fu meta di numerosi artisti e che molti altri formò, diventando loro stessi ambasciatori della nostra cultura.

Il percorso parte dalla Basilica di Sant'Antonio: sul sagrato il monumento equestre del "Gattamelata" di Donatello, all'interno della Basilica, sull'altare maggiore i suoi splendidi bronzi, la lunetta ad affresco di Andrea Mantegna, di cui l’originale è conservato in museo, ma la cui copia è posta sopra la porta principale d'accesso alla Basilica.

Si prosegue lungo la via San Francesco, dove Lorenzo da Bologna lasciò due opere, per arrivare alla chiesa degli Eremitani, tempio di predicazione, ma anche scrigno prezioso con opere di Baroncelli  con il suo splendido portale, ma soprattutto Mantegna che decorò la cappella Ovetari, di cui restano il Martirio di San Cristoforo e l’Assunzione della Vergine.

Nessun biglietto di ingresso previsto.

Gli orari di apertura dei monumenti ed i costi dei biglietti sono presi da Padovatoday e potrebbero subire delle variazioni.






1 - Basilica di Sant'Antonio

Padova

Piazza del Santo






2 - Chiesa degli Eremitani

Padova

piazza Eremitani