Itinerari per scuole

IL CINQUECENTO A PADOVA: VIAGGIO TRA SACRO E PROFANO


Il percorso parte dalla Basilica di Santa Giustina:. l’interno della Basilica è un chiaro esempio di architettura religiosa cinquecentesca con cappelle arricchite da tele e sculture; l’altare maggiore, eseguito per la prima volta con la tecnica toscana del commesso lapideo, è ornato dalla meravigliosa pala di Paolo Veronese.

Si prosegue in passeggiata verso la Basilica del Santo, dove sarà possibile visitare l’interno della Scoletta che contiene un ciclo di affreschi realizzati da diversi autori, tra i quali spicca il giovane Tiziano che ci lascia un segno indelebile della sua genialità, da cui trarrà ispirazione tutta la scuola padovana nella prima metà del Cinquecento.

Si conclude, a pochi passi dalla Basilica, con la Loggia e l'Odeo Cornaro, gioiello architettonico e pittorico rinascimentale, nato grazie al mecenatismo di Alvise Cornaro, un luogo suggestivo nato per la musica ed il teatro e arricchito da grottesche e da centinaia di immagini mitologiche, sacre e profane,

Biglietti di ingresso: entrata alla Scoletta del Santo euro 2,50 a studente, entrata all’Odeo Cornaro euro 2,00 a studente.

Gli orari di apertura dei monumenti ed i costi dei biglietti sono presi da Padovatoday e potrebbero subire delle variazioni.






1 - Basilica di Santa Giustina

Padova

Prato della Valle






2 - Loggia e Odeo Cornaro

Padova

via Cesarotti, 37






3 - Scuola del Santo

Padova

piazza del Santo n. 11